Me la ritrovo dappertutto quest’arte contemporanea. Non mi dà pace. Son lì che ceno e salta fuori quello che la detesta, provo a spiegare che Tintoretto nel Cinquecento era contemporaneo, ma nessuno mi crede, vado a una mostra, faccio un giro nella fiera di tendenza, visito i musei in giro per il mondo e lei, l’arte intendo, è sempre lì che mi guarda.
E poi gli artisti. Vorrei parlarci con certi artisti, anche se mi rendo conto che sono distanti e che, anche volendo, non potrebbero ascoltarmi. E allora gli scrivo. Faccio finta di averli qui di fianco e gli dico quello che penso.
Sotto l’ombrellone e al ristorante, nel display di uno smartphone o nel televisore al plasma, sono più di vent’anni, che lei, l’arte contemporanea, non mi molla.
Però… che meraviglia.
Carlo Vanoni da 25 anni si dedica a tempo pieno al mondo dell’arte contemporanea, come consulente di gallerie, curatore di mostre, divulgatore e attore. Con Luca Berta ha pubblicato il libro A letto con Monna Lisa. Arte contemporanea per pendolari e altri curiosi tradotto anche in inglese (In bed with Monna Lisa) da cui è tratto il suo spettacolo teatrale “L’arte è una caramella”, in tournée nei teatri Italiani. Ospite di trasmissioni radiofoniche (Radio 101, Radio 2) e televisive (“Cominciamo bene estate”, Rai3) collabora con la rivista Arte iN dove ha una rubrica fissa. Si è laureato prima in Sociologia e poi in Conservazione dei Beni Culturali all’università Ca’ Foscari di Venezia.
Formato: 14,5cmx20,5cm Pagine: 100 Lingua: Italiano Illustrazioni/Legatura: Brossura/Illustrato Prezzo: 12,00 Isbn: 9788899644246 Collana: LINEA narrativa Uscita: Novembre 2016