BELLO-BRUTTO / MI PIACE-NON MI PIACE

BELLO-BRUTTO / MI PIACE-NON MI PIACE

14.00 €
Autore:
Genere: Narrativa

I libri del Renier, il nobile veneziano errante, sono sempre di piacevole lettura e ricchi di spunti interessanti e curiosi, in questo caso anche di pratici suggerimenti dovuti alla sua lunga e vasta esperienza.

Altre informazioni →
Acquista da Amazon
VEDENDO UN QUADRO VEDO UN AMICO

VEDENDO UN QUADRO VEDO UN AMICO

12.00 €
Autore:
Genere: Narrativa

Il mio precedente libriccino LA MINIATURA MISTERIOSA era stato originato dal desiderio di lasciare alla mia cara moglie e ai figli una traccia della mia vita, in particolare di lavoro. Anche il secondo libretto DA COSA NASCE COSA aveva all’incirca lo stesso scopo.
Con mia moglie, che mi ha sempre seguito nella mia passione per l’arte, ci è sembrato però a un certo punto doveroso rendere un omaggio a tanti amici pittori che avevano allietato con le loro opere la nostra vita e continuano a farlo anche ora ogniqualvolta in casa ci soffermiamo a osservare qualche loro opera. Per noi l’opera non ha importanza solo per la sua bellezza, ma rappresenta un caro ricordo che ci fa ripensare a tanti episodi delle nostre frequentazioni. Aggiungo che poche volte, per farci un regalo reciproco, abbiamo acquistato quadri da pittori non locali e quindi da noi non conosciuti personalmente. Molte volte abbiamo acquistato da pittori amici anche qualche opera non sublime, lo abbiamo fatto con lo scopo preciso di aiutare economicamente e moralmente un amico in difficoltà, e queste opere le ricordiamo forse con ancora maggiore affetto. Probabilmente se avessimo fatto una raccolta di poche opere, ma di grandi nomi, avrei una collezione importante, ma meno sentita. Un piccolo aiuto a un artista e alla cultura della città era da noi considerato più importante di quanto ci veniva illustrato da qualche frequentatore del nostro ART CLUB il DOGE, che si vantava di essere un appassionato d’arte solo perché aveva fatto lunghi viaggi per andare a vedere, anche all’estero, importanti mostre di grande prestigio. Sapevamo però che non aveva mai acquistato nemmeno un quadretto da un meno celebre pittore locale. Per noi il problema ora era quello di scegliere quali artisti ricordare e decidemmo per quelli con i quali avevamo avuto maggiore fre- quentazione, indipendentemente dal loro valore commerciale. Abbiamo scelto di parlare di pittori oggi scomparsi per evitare problemi di privacy se per caso avessimo mosso qualche appunto ad artisti viventi. E poi, con chi cominciare? Dagli artisti più noti? Non volevamo fare una graduatoria, e così abbiamo scelto il pittore Antonio Santagata che è quello più anziano fra quelli personalmente conosciuti. A tutti comunque dedichiamo un affettuoso ricordo.

Altre informazioni →
Acquista da Amazon
DA COSA NASCE COSA