LINEA edizioni è una casa editrice indipendente, associata all’AIE – Associazione Italiana Editori, che nasce a Padova nel 2015 con lo scopo di promuovere e valorizzare le pubblicazioni, per ragazzi e adulti, in lingua italiana e straniera, che possano stimolare la riflessione e il confronto.
Organizza inoltre eventi culturali che, con un taglio interdisciplinare, che possano approfondire tematiche di interesse collettivo, promuovendo la letteratura come strumento di impegno civile e crescita sociale.
LINEA edizioni offre un servizio di consulenza completo, che vede nel confronto costante con l’autore la sua peculiarità. Ogni pubblicazione è il risultato di un lavoro di squadra, dove le diverse competenze dialogano insieme.
Tra le varie attività editoriali, LINEA edizioni pubblica anche saggi dedicati all’educazione alla legalità e organizza, in collaborazione con le Istituzioni, i Percorsi della Legalità: una rassegna itinerante che ha l’obiettivo di sensibilizzare circa la tematica della legalità e diffonderne i principi, con particolare attenzione alle giovani generazioni.
La distribuzione è curata da LibroCo Italia (Fastbook, Centro Libri Brescia, Ferrari Libri) per i canali nazionali, internazionali e il mercato online, mentre è curata da 30 e lode distribuzione per il canale dedicato alla grande distribuzione, relativamente ai titoli che valorizzano la cultura e il territorio veneto.