CONCORSO LETTERARIO “PANODYSSEY: CORRETTA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE”

Linea Edizioni, in collaborazione con Venetian Cluster srl, ha il piacere di indire il concorso letterario “PANODYSSEY: CORRETTA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE”, iniziativa inserita all’interno del progetto europeo CREA, finanziato dal programma Creative Europe.

Il progetto CREA intende supportare la creatività e la scrittura online, realizzando uno spazio virtuale in cui gli autori possano esprimersi, creare collaborazioni, monetizzare i propri contenuti, protetti dal diritto d’autore. Per maggiori informazioni sulla piattaforma Panodyssey e sul progetto europeo CREA da cui è finanziata, visitare https://panodyssey.com/it/benvenuto

Tematica del concorso:
Il concorso si propone di individuare fra gli autori quelle voci che abbiano il desiderio, attraverso la letteratura, di indagare sulle contraddizioni della società contemporanea, per svelarne il lato oscuro e per contrastare il disordine informativo, promuovendo attraverso la scrittura narrativa un sincero e consapevole interesse per la ricerca della verità, dalle fonti alla diffusione dei fatti.

  • Da dove parte la disinformazione?
  • Come si manifesta e si legittima?
  • Cosa provoca al giorno d’oggi?
  • È conseguenza del web e della libertà di stampa?
  • Lobby, poteri forti e depistaggi ci sono?
  • Si possono riconoscere?
  • Abbiamo gli strumenti per scindere il vero dal falso?

Termini di iscrizione:

Il concorso è aperto a tutti, verranno poi selezionati due gruppi distinti: i partecipanti dai 16 fino ai 25 anni e i partecipanti dai 25 anni in su.

Per ogni autore, verrà preso in esame un racconto inedito, con una lunghezza non superiore alle 5.000 battute spazi inclusi.

Il racconto dovrà essere:

  • Caricato sotto forma di articolo sul proprio profilo di Panodyssey.
  • Ogni partecipante dovrà iscriversi gratuitamente alla piattaforma Panodyssey: https://panodyssey.com/it/register. Lo scritto andrà caricato sul proprio profilo attivo in modalità scrittore (dopo il caricamento e l’approvazione da parte della piattaforma del proprio documento di riconoscimento) in cui aggiungere il tag: Contest2LineaEdizioni.
  • Inviato in formato elettronico, Times New Roman font 11 (sia PDF che WORD) entro e non oltre il 5 marzo 2023 a: redazione@lineaedizioni.it allegando compilato il modulo in calce al presente bando;

 

Come utilizzare al meglio la piattaforma Panodyssey: 

Una volta che il vostro account Panodyssey è stato creato e certificato, potete scrivere e pubblicare il vostro testo nella vostra Creative Room o crearne una nuova.
Una Creative Room è uno spazio di pubblicazione che appartiene al singolo autore. Si raccomanda di curarne la presentazione con una bella immagine e una descrizione chiara. Panodyssey porta  avanti una campagna relativa al diritto d’autore, pertanto, si raccomanda di scegliere immagini  libere da copyright, o in alternativa immagini proprie o di terzi (previo accordo con l’autore) con didascalia che ne citi i crediti.

A questo link sono inseriti tutti i passaggi per compilare correttamente il proprio profilo: https://panodyssey.com/it/article/education/i-tuoi-primi-passi-su-panodyssey-j8rnc5q84nf6.

 

Gli autori possono partecipare al concorso a partire dal giorno della pubblicazione del presente bando e fino al 05 marzo 2023. La data di pubblicazione sulla piattaforma Panodyssey sarà ritenuta la data ufficiale di accesso e presentazione al concorso.

Tag: Per partecipare al concorso, è obbligatorio aggiungere il tag corrispondente al concorso di scrittura al momento della pubblicazione del vostro testo. Quando inserisci un tag nell’articolo di Panodyssey (in basso), rispetta l’ortografia del tag: senza mettere “#” sulla prima lettera del tag. Il tag del presente concorso è Contest2LineaEdizioni.

Valutazione manoscritti e premiazione:
Il concorso si sviluppa in due fasi:
A) Fase di selezione
B) Fase di valutazione e premiazione

Durante la fase A) la giuria, composta da:

  • Alexander Leforestier, responsabile progetto Panodyssey
  • Gian Angelo Bellati, presidente di Venetian Cluster
  • Lisa Marra, editore Linea edizioni
  • Pierluigi Granata, criminologo e giornalista
  • Chiara Pinton, presidente MiLEGGI. Diritti ad alta voce e segreteria nazionale di BILL
    Biblioteca della legalità
  • Francesco Sidoti, professore emerito presso l’Università dell’Aquila
  • Claudio Mattia Serafin, professore presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e scrittore
  • Roberto Bet, consigliere Regione del Veneto
  • Oriana Boldrin, presidente dell’associazione Mondo di Carta.

selezionerà i migliori 12 racconti che accederanno alla fase finale. Gli autori selezionati riceveranno notifica della loro selezione entro la fine del mese di marzo 2023.

 

Nella fase B) la giuria sceglierà 3 racconti fra i 12 selezionati a cui assegnare il primo, secondo e
terzo premio del concorso. La cerimonia pubblica di premiazione avverrà presso l’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa – San Marco 180 – Venezia. Gli autori saranno invitati a partecipare in presenza.

Premi:
I premi messi a disposizione sono tre per la categoria sotto i 25 anni (compresi), e tre per la categoria sopra i 25 anni. I tre premi per entrambe le categorie sono così suddivisi:

  • 1°classificato: premio in denaro di 300 euro + pubblicazione del racconto sulla rivista Linea Magazine.
  • 2° classificato: premio in denaro di 120 euro.
  • 3°classificato: premio in denaro di 80 euro.

La partecipazione al concorso è gratuita.

 

www.lineaedizioni.it

redazione@lineaedizioni.it

 

In caso si necessitasse di informazioni tecniche sull’iscrizione a Panodyssey, visitare la guida:

https://panodyssey.com/it/article/education/i-tuoi-primi-passi-su-panodyssey-j8rnc5q84nf6

in alternativa contattare: redazione@lineaedizioni.it

oppure: segreteria@venetiancluster.eu

Articoli consigliati