LINEA classici è una collana di opere letterarie internazionali di narrativa, poesia, teatro, saggistica da riscoprire attraverso traduzioni italiane inedite accompagnate dal testo in lingua originale a fronte. Ogni volume è corredato da un apparato critico utile ad apprezzare l’opera nella sua interezza e a comprenderne appieno il significato nel contesto storico-culturale di appartenenza.

Collana diretta da: Simone Francescato (Università Ca’ Foscari Venezia)
Comitato scientifico: Leonardo Buonomo (Università di Trieste), Margherita Cannavacciuolo (Università Ca’ Foscari Venezia), Massimiliano De Villa
(Università di Trento), Andrea Gullotta (Università di Palermo), Maria Rita Leto (Università G. D’Annunzio di Chieti Pescara), Alessandro Mistrorigo (Università Ca’ Foscari Venezia), Mônica Muniz de Sousa Simas (Università Ca’ Foscari Venezia), Gabriella Pelloni (Università di Verona), Greta Perletti (Università di Trento), Marika Piva (Università di Padova), Massimo Tria (Università di Cagliari), Sabrina Vellucci (Università di Roma Tre).

Tutti i volumi della collana sono sottoposti a peer review.

SAPHO

SAPHO

20.00 €
Autore:
Genere: Classici

A cura di Simone Francescato, traduzione di Matteo Turra

Uno degli scandali più famosi del teatro americano, Sapho: A New Play in Four Acts (1900), adattato dall’omonimo romanzo di Alphonse Daudet e com- missionato a Clyde Fitch dall’attrice Olga Nethersole, suscitò violente reazioni al suo debutto newyorkese dando luogo a un sensazionale processo per oscenità. Il dramma inscenava la passione di una seducente protagonista della bohème parigina, conosciuta come Sapho, per un giovane studente provin- ciale e inesperto, scandagliando la loro travagliata convivenza al di fuori del matrimonio. Seppur ambientato nella Francia di trent’anni prima, il dramma si confrontava con l’America di inizio secolo e con una società ancora impreparata a gestire il rapido mutamento dei costumi sessuali, la deriva dell’istituzione matrimoniale e le crescenti istanze dell’emancipazione femminile. Dando risalto alla spregiudicata interpretazione di Nethersole e alla bravura di Fitch nel costruire dialoghi brillanti e provocatori, Sapho va ricordato oggi come un affascinante esempio di naturalismo transatlantico nonché come il primo caso di censura del ventesimo secolo.

Questo volume costituisce la prima edizione del testo inglese inedito accompagnata da una traduzione italiana a fronte.

Altre informazioni →
Acquista da Amazon
PANE E LETTURA

PANE E LETTURA

18.00 €
Autore:
Genere: Classici

A cura di Alessandro Farsetti, traduzione di Benedetta Lazzaro

Finora inedito in italiano, "Pane e lettura" (ca. 1932-1933) è uno dei capolavori meno noti di Andrej Platonov. Opera di rilievo nel panorama della prosa sovietica degli anni Trenta, esso è stato ritrovato negli archivi del KGB e pubblicato integralmente per la prima volta in Russia nel 2000. Le vicende del racconto si svolgono sullo sfondo dei lavori per l'elettrificazione di uno sperduto villaggio russo, abitato da contadini superstiziosi e stremati dalla carestia.

Altre informazioni →
Acquista da Amazon