PRESENTAZIONE! Elisabetta Marchiori e Angelo A. Moroni presentano ASCOLTO EDUCATIVO

Venerdì 20 maggio alle ore 18:00 vi aspettiamo alla Libreria Mondadori di Padova (in Piazza dell’Insurrezione, 3) per conoscere Elisabetta Marchiori e Angelo A. Moroni, curatori del volume fresco di stampa “Ascolto Educativo – Interazioni tra psicoanalisi, pedagogia e clinica dell’età evolutiva” (LINEA saggistica), un libro per comprendere insieme, noi adulti, come educarci all’ascolto reciproco e rivolgerlo ai bambini e agli adolescenti.

“Ascolto è una parola che racchiude in sé l’idea di attenzione, di interessamento, di determinazione a comprendere il discorso dell’altro, di coglierne il senso più autentico e profondo. Educazione è un termine che riguarda il processo di formazione dell’individuo, lo sviluppo delle sue competenze e delle sue attitudini, la trasmissione culturale intergenerazionale, che gli consentono una reale e vitale integrazione nella società in cui vive. Li abbiamo uniti nell’espressione “ascolto educativo”, che è diventato il filo rosso attraverso il quale abbiamo fatto interagire psicoanalisi, pedagogia e clinica nell’ambito dell’età evolutiva.”
 
Con i contributi di Ilenia Bozzola, Marialisa D’Urso, Antonio Hernández Díaz, Elisabetta Marchiori, Angelo A. Moroni, Chiara Pinton e Laura Ravaioli.
Prefazione di Pietro Roberto Goisis.
Postfazione di Lenio Rizzo.